Commissione FORMAZIONE, Metodo e Deontologia prof.le, Comunicazione.

Dott.ssa Margherita Fortebraccio   Consulente pedagogica famigliare , giuridica e scolastica.

Coordinatrice pedagogica e presidente dell’Associazione Tagesmutter i Nidi delle mamme di Cosenza, sostengo pedagogicamente i contesti, presiedo le riunioni di gruppo e attraverso la supervisione e il monitoraggio, garantisco la qualità degli interventi educativi ponendomi come facilitatore di relazioni tra Tagesmutter e genitori.

Coordinatrice e relatrice della scuola genitori "Crescere con i figli che crescono ".

Come libera professionista collaboro con diverse associazioni, cooperative e agenzie educative del territorio, mi occupo di formazione di genitori, insegnanti ed educatori. Opero in ambito educativo/scolastico, e nel benessere relazionale /genitoriale con clienti privati.

Animatore sociale e atelierista organizzo come esperta esterna laboratori formativi per bambini e orientamento per adolescenti, con particolare attenzione ai temi delle relazioni, delle emozioni e dei talenti.

Come mentor sostengo e aiuto i minori a rafforzare l’autostima, per sviluppare in loro la consapevolezza del proprio valore, per migliorare il loro rendimento scolastico. Affinché i ragazzi rimangano nel sistema di istruzione e formazione attraverso il recupero della motivazione e il miglioramento delle competenze, nel  rispetto delle norme civiche e della legalità.

Dott.ssa Vera Limonta Laureata in Lettere, dopo aver lavorato nel mondo del turismo  e della scuola,  frequenta il corso di formazione per Tagesmutter presso l’Istituto Candia di Seregno nel 2012. Continua poi a svolgere la professione di insegnante e, in qualità di Tagesmutter, si occupa dei bambini di ogni età; in particolare lavora con i “grandi”, che segue anche nel percorso scolastico come tutor compiti e assistenza allo studio. Ha tenuto docenze di argomento educativo e laboratori per i corsi di formazione ed è a sua volta formata  come tutor per DSA e BES. Propone e partecipa attivamente ai corsi e alle attività del gruppo Tagesmutter Istituto Candia

Dott.ssa Anna Colombo Laureata in Scienze della Formazione è stata insegnante presso la scuola dell’infanzia San Giuseppe di Istituto Candia Seregno. Ha frequentato il Corso Tagesmutter Domus nel 2011 e nel 2014 prende il coordinamento del Servizio Tagesmutter “Candia in Famiglia” per Istituto Europeo Marcello Candia. Dal 2017 porta il coordinamento pedagogico dell’Asilo Nido “La Carovana” di Istituto Candia Seregno. Dal 2018 docente Domus per i moduli pedagogici.

CONSULENTE ESTERNO - Prof. Giuseppe Nicolodi

Dipendente di ruolo di Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento da 1975 a 2006.

Docente presso il corso di specializzazione per insegnanti di sostegno  Università di Trento (da 1886 a 2002).

Docente presso il corso triennale di Psicomotricità presso IFRA dal 1986 al 2008.

Docente, come Professore a contratto, del corso di laurea in Fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Verona,  dal 1999 al 2006.

Docente presso il Master di I° livello in “Psicomotricità educativa e preventiva” presso Il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bologna dal 2009 al 2017.

Docente presso il Master in “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione” presso Il Dipartimento di scienze umane dell’Università di Bergamo ininterrottamente dal 2009.

Docente presso il corso biennale  dal 1999 e successivamente triennale di psicomotricità presso Kyron ininterrottamente ad oggi.

Direttore della parte educativa della collana “Strumenti di psicomotricità e di neuropsicomotricità dell’età evolutiva”, edita da Erikson in collaborazione con ANUPI Educazione dal 2015

Autore di diverse pubblicazioni:

“MAESTRA GUARDAMI:”. Ed. CSIFRA, Bologna, 1992.

“MAESTRA AIUTAMI: Ed. CSIFRA, Bologna 1996.

“TI AIUTO A GIOCARE: . Ed. CSIFRA, Bologna, 2000.

“CARO AMICO: . Ed. CSIFRA, Bologna 2001.

“IL DISAGIO EDUCATIVO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA”  FrancoAngeli, Milano, 2008

“IL DISAGIO EDUCATIVO ALLA SCUOLA PRIMARIA. FrancoAngeli, Milano, 2011

“IL VENTO DELLA VITA” Ed. Albatros, Salerno, 2014

Commissione LAVORO e Rapporti Istituzionali

Cristina Polastro  madre di tre figli, oggi adulti,  dopo aver scelto di intraprendere la professione di Tagesmutter durata nove anni, dal 2018 sono coordinatrice e Presidente della cooperativa sociale Tagesmutter Arcobaleno Genova .

Ho deciso di propormi nella Commissione per mettere a disposizione il mio tempo le competenze e l'esperienza, acquisite in questo campo. La nostra cooperativa si fonda esclusivamente sul Progetto Tagesmutter Domus e contiamo un numero di circa 20 Tagesmutter presenti sul territorio ligure.

Dott.ssa Rina Giubelli ho 45 anni, sono mamma di Emma (12 anni), Amelia (10 anni) ed Emanuele (2 anni); abito a Medole un piccolo paese in provincia di Mantova sul confine con la provincia di Brescia.

La mia vita professionale è iniziata nel 2000, quando durante gli studi universitari in “Scienze dell’educazione”, ho iniziato a lavorare come educatrice presso una comunità alloggio per minori, momentaneamente allontanati dalle loro famiglie.

Successivamente a questa esperienza ho lavorato, sempre come educatrice, per 6 anni in un centro diurno per disabili adulti e dal 2007 al 2015 ho lavorato per una cooperativa che gestiva servizi educativi per l’infanzia, dove ho avuto l’occasione di sperimentarmi sia come  educatrice di nido che come educatrice scolastica.

Nel 2015 è avvenuto il mio incontro con il mondo Tagesmutter  ed è stato una sorta di colpo di fulmine; il pensiero pedagogico che sostiene l’agire del servizio rispecchia perfettamente la mia idea di cura ed educazione.

Ho lavorato come Tagesmutter, con l'Associazione CreATtiva, fino al 2019, ricoprendo dal 2017 anche il ruolo di coordinatrice pedagogica e gestionale. Dal 2020 mi occupo esclusivamente del coordinamento, nel territorio bresciano collaborando con la coop. sociale La Tata onlus anche organizzando e offrendo supporti educativi.

CONSULENTE ESTERNO -  Dott.ssa Daniela Tobaldini

dal 1999 nel Comune di Seregno nell'area Servizi alla Persona - area minori /adulti

dal 2012 Assistente sociale in ruolo

nel 2014 Assessore ai Servizi alla persona con particolare riguardo ai servizi sociali e pubblica istruzione.

ad oggi -  nel Comune di Seregno - Ufficio di Piano

Assistente sociale in ruolo. Referente tecnico con funzioni di programmazione e coordinamento di progettualità di Ambito relative alle politiche di Conciliazione famiglia-lavoro. Rappresentante degli Ambiti del Comitato ATS di Programmazione, monitoraggio e valutazione del Piano Territoriale Biennale Conciliazione famiglia-lavoro. Referente di ambito con funzioni di progettazione e coordinamento della Rete provinciale/interambiti Artemide contro la violenza di genere.

Socia Fondatrice dell'Associazione Professionale Tagesmutter - Domus® -  Dott.ssa Caterina Masè

Fondatrice della Cooperativa Sociale IL SORRISO di Trento, fondatrice dell'Associazione Nazionale degli enti Gestori dei Servizi Tagesmutter DOMUS, fondatrice anche dell'Associazione Professionale TAGESMUTTER DOMUS®.

Ostetrica, dal 2022 in pensione, madre di tre figli, da sempre impegnata nella promozione, nello sviluppo e nel riconoscimento istituzionale della figura professionale Tagesmutter.

Associazione Professionale Tagesmutter - Domus® - Sede Legale: Via Mercato, 12 - 37021 Bosco Chiesanuova VR - C.F. 93246700236 - P.IVA 02146140229